Attualmente l'attività concertistica come solista è principalmente incentrata sul mandolino intelligente (ideato da Luca Turchet in persona) e sulla ghironda. Numerose sono le esibizioni dedicate a questi strumenti in forma di conferenza-concerto.
Quartetto nato nel 2013 con l'intento di avvicinare stili e strumenti musicali tipici di varie regioni italiane e di fondere l'antico e il moderno.
Formazione:
Nel 2012 inizia la collaborazione con il cantautore Giuliano Gabriele e il gruppo Jacaranda, esibendosi in diversi concerti e partecipando all'incisione del disco "Melodeonìa" edito dall'etichetta World Tarantella. Il disco é un percorso nel repertorio tradizionale del Sud Italia che, partendo dal ritmo battente della tarantella, giunge alla sperimentazione world. Alternando l'antico al moderno, la contaminazione musicale dà vita a composizioni e arrangiamenti originali, costruiti su cadenze meridionali e armonie nordeuropee.
Maggiori informazioni su www.giulianogabriele.it
In progetto vi è la collaborazione con il Trio Broz, che prevede la composizione di opere per quartetto di ghironda e trio d'archi con l'obiettivo di fondere la musica classica e la musica folk.
Maggiori informazioni su www.triobroz.com
Numerose sono le collaborazioni con varie formazioni folk, specialmente per intrattenere le serate di balli popolari. Tra queste:
Il mio libro "Anima Folk" è in vendita sia in formato cartaceo che come e-book